Il Complesso Museale San Paolo di Monselice si prepara ad accogliere l’ottava edizione del prestigioso premio nazionale “Miglior Cavaliere d’Italia”, dedicato alla memoria di Gian Franco Ricci. La cerimonia si terrà sabato 6 dicembre alle ore 17, con diretta live sulla pagina social Brontolo dice la sua.
L’edizione 2025 conferma la straordinaria crescita di questo appuntamento unico nel panorama italiano: 22 capoluoghi di provincia, 43 città e 9 regioni coinvolte, per un totale di 64 manifestazioni censite, un nuovo record nazionale. Competono 104 cavalieri e amazzoni nelle varie categorie, testimonianza della vitalità delle rievocazioni storiche cavalleresche italiane.
Tra le novità di quest’anno spiccano la nascita della Hall of Fame dei Cavalieri Giostranti e l’assegnazione del Premio alla Carriera, riconoscimento patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Padova e dal Comune di Monselice.
I riflettori sono puntati sul folignate Luca Innocenzi, dominatore delle giostre 2025 e favorito per il titolo di Miglior Cavaliere d’Italia.
Il Museo San Paolo è onorato di ospitare un evento che celebra tradizione, cultura e passione, riunendo a Monselice i protagonisti delle più importanti giostre storiche del Paese.
