Ti trovi qui: Homepage > Esplora > I percorsi del museo > Percorso 1: Museo della Città > Sala 4 sezione 1 > La giostra della Rocca ovvero la rievocazione dell'arrivo a Monselice di Federico II

La giostra della Rocca ovvero la rievocazione dell’arrivo a Monselice di Federico II

Nel 1986, per volere di alcuni cittadini di Monselice, prese avvio la manifestazione chiamata Giostra della Rocca”, che rimane ancora oggi unoccasione per far rivivere il clima brioso del tardomedioevo che accompagnava le feste volute dai signori dei castelli o dalle autorità cittadine. Durante questi festeggiamenti si svolgevano una serie di sfide tra cavalieri e giochi di abilità e destrezza, che venivano vinti “ai punti”.

In tutta Europa tra il 1300 e il 1400 è documentata la presenza di compagnie di giovani torneanti che organizzavano giostre e tornei. Notizie su queste antiche feste si trovano nelle fonti letterarie medievali dove viene descritto il cerimoniale e talora raccontato lo sfoggio di ricchezza e l’ostentazione di potere che le accompagnava; il fine di questi giochi non era solo ludico ma anche di propaganda e affermazione politica.
Nellodierna Giostra della Rocca, nove Contrade si sfidano in diverse gare, tra le quali la più emblematica è quella equestre, detta quintana.

In questa sfida i cavalieri con la lancia in resta devono centrare tre anelli, di diametro variabile, posti su un sostegno con il braccio fisso. Durante la festa si può visitare un’esposizione di grandi “macchine” da guerra medievali ricostruite, passeggiare tra gli stand del mercatino, e seguire per le vie della città la sfilata in costume. Questa manifestazione rievoca il probabile passaggio per Monselice dellImperatore Federico II diretto a Padova, e si ispira alla cronaca di Rolandino da Padova (1200-1276) dove si accenna ai festeggiamenti in onore dell'imperatore: “V miliaria foras a civitate, cum multa leticia exultantes milites et pedites cum cymbalis et citharis et in- strumentorum diversis generibus.
Condividi questa pagina:
facebook google plus linkedin twitter